Chiama il numero verde: *La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico, tieni la tua patente a portata di mano! |
Oppure entra nel sito
www.ilportaledellautomobilista.it o scarica l'app iPatente
e registrati come cittadino o come impresa.
Dopo esserti registrato nel menù a sinistra accedi a:
1. ACCESSO AI SERVIZI
2. VERIFICA PUNTI PATENTE
*La registrazione ed il servizio sono gratuiti.
E’ l’app gratuita realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente di accedere ai servizi de Il Portale dell’Automobilista e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli.
iPatente è un servizio gratuito messo a disposizione dei Cittadini dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (E’ sufficiente scaricare l’applicazione):
- Verifica copertura assicurativa responsabilità civile verso terzi.
- Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli.
- Ricerca Centri Revisione: trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te.
- Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.
Scarica l’applicazione da:
Le patenti di guida di categoria A2, A, B1 e B, prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi anni dalla data di superamento dell'esame.
Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.
(e dunque, se dopo fa la patente C, non è più considerato neopatentato).
Limiti di velocità
I neopatentati devono osservare dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.
Punti
Se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5x2=10 (art. 126 bis codice della strada - tabella allegata). Questo obbligo sussiste per i primi 3 anni dalla data di conseguimento.
Limiti di guida
Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9 febbraio 2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.
Chi consegue la patente dunque, per un anno deve stare attento a non guidare autoveicoli che hanno una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t.
Nel caso di autoveicoli di categoria M1 (cioè le classiche autovetture) devono stare attenti anche al fatto che non superino la potenza massima di 70 kw.
Esiste però una deroga: i neopatentati (per il primo anno dal conseguimento della patente) possono guidare veicoli i deroga ai limiti di guida se accompagnati da una persona di massimo 65 anni titolare almeno di patente B conseguita da 10 anni o di patente di categoria superiore in funzione di istruttore.
Portale di simulazione dell'esame di teoria a quiz per patente B con quiz patente aggiornati ufficiali rilasciati dal Ministero.
I codici patente sono quei piccoli numeri che si leggono sul retro della licenza di guida. Rappresentano delle prescrizioni da rispettare ai sensi del codice della strada che possono riguardare il conducente o il veicolo da egli guidato.
Il file allegato contiene la lista aggiornata dei codici con la relativa descrizione.
SCADENZA PATENTI
Nella tabella qui sotto sono riportate le scadenze delle patenti a seconda delle fasce di età: